10 GATTI FAMOSI DEI CARTONI ANIMATI

Condividi con:

I gatti sono senza alcun dubbio i padroni delle nostre case e i protagonisti delle nostre vite. Sono animali ambiziosi e sono diventati anche i protagonisti del web, dei social network, di libri, racconti, programmi e chiaramente dei cartoni animati. Scopriamo con questo articolo i 10 gatti più famosi della nostra epoca dei cartoni animati.

GATTO SILVESTRO

10 gatti famosi gatto silvestro
Gatto Silvestro

Silvestro è un grosso e simpatico gattone domestico, di colore bianco e nero. Ha un grande naso rosso e lunghissime vibrisse. Risulta maldestro, a volte goffo e scoordinato nelle movenze, sicuramente un pò sfortunato in tutti gli episodi in cui appare. Una particolare caratteristica che lo riguarda è la sua eccessiva salivazione che lo fa parlare in una maniera esilarante. Il suo nome originale in americano è Sylvester. I suoi creatori sono gli statunitensi Robert McKimpson, Friz Freleng e Charles Jones, disegnatori della fomosa “Looney Tunes“. I cartoni animati di Silvestro si esplicano in brevi storie che lo vedono sempre affamato e sempre alla caccia del canarino giallo Titty. Si susseguono incidenti e capitomboli divertentissimi che non lo vedono mai vincitore…

BIRBA

9 gatti famosi birba
Birba e Gargamella

Il dispettoso Birba è il gatto arancione che affianca il mago Gargamella nel famoso cartone animato “I Puffi“. Il suo nome nella versione del cartone originale del 1958 è Azrael, nome di tradizione religiosa che significa “angelo della morte”. Il suo personaggio è disegnato con una incessante voglia di catturare e mangiare i puffi, chiaramente non riuscendoci mai. La sua incapacità diventa ancora più esilarante perchè innesca la furia del suo padrone Gargamella che lo riprende…

TOM

Tom & Jerry

Nella nostra classifica dei 10 gatti più famosi non poteva mancare di certo TOM. Il gattone grigio-blu e un pò maldestro fa parte dei mitici cortometraggi animati di “TOM&JERRY”. La creazione è di William Hanna e di Joseph Barbera e risale al 1940. Tom è disegnato come protagonista di avvincenti scorribande per cercare , non riuscendoci mai, ad acciuffare il topolino Jerry. Divertimento assicurato.

GLI ARISTOGATTI

9 gatti famosi aristogatti
Gli Aristogatti

Questa pellicola animata è il classico numero 20 della Walt Disney. Risale al 1970 ed ha come protagonisti alcuni gatti facenti parte della nobiltà felina ed il gatto randagio Romeo. La trama del film consiste nell’avventura che proprio Romeo il randagio innesca per salvare i gatti aristocratici, Duchessa e i suoi gattini, dal rapimento a scopo estorsione della loro eredità.

IL GATTO CON GLI STIVALI

9 gatti famosi gatto con gli stivali
gatto con gli stivali

Famoso per le sue partecipazioni a cartoni importanti come la saga di “SHREK”, Il gatto con gli stivali in realtà nasce in una fiaba molto antica. Pare addirittura della metà del ‘500. La fiaba parla di un gatto lasciato da un padre contadino al figlio più piccolo. Questo gatto, vestendo stivali e cappello, riesce a cacciare doni per il Re ed escogitare una serie di trame per far arricchire il suo povero padrone. E’ un gatto arancione tigrato che, a parte i vestiti e gli stivali che indossa, lascia sbalorditi per i suoi occhioni grandissimi e languidi.

FELIX – THE CAT

9 gatti famosi felix the cat
felix the cat

Possiamo tranquillamente affermare che il gatto Felix è stata la star indiscussa dell’animazione dei primi anni del ‘900. Nasce dalla matita di Otto Messener nel 1919 e diventa subito molto popolare per i suoi cortometraggi muti ed in bianco e nero. Il segreto del successo probabilmente fu proprio la sua semplicità ritratta nelle storie. Infatti Felix fu introdotto come un normale gatto nero che vivevain una città insieme ad altri animali e umani, passando le giornate a risolvere piccoli problemi della vita quotidiana., come trovare cibo o in cerca di una fidanzata. Oltre a cortometraggi, cartoni animati e fumetti è stato protagonista anche fi film. Ultimo “Felix the cat Movie” del 1991.

PIETRO GAMBA DI LEGNO

10 gatti famosi pietro gamba di legno
Pietro Gamba di Legno

In America nasce con il nome di Peg Leg Pete ed in Italia diventa subito famoso come Pietro Gamba di Legno. Il suo creatore è Walt Disney che lo disegna la prima volta nel 1925, addirittura qualche anno prima del mitico Topolino. Proprio di quest’ultimo è l’acerrimo nemico e non perde occasione per creare divertenti battibecchi in tutti gli episodi. Pietro Gamba di Legno è un gatto gigante, nero, dal grosso mento chiaro. Ha quasi sempre una salopette di jeans e, chiaramente, porta i guanti bianchi. Ha anche una fidanzata di nome Trudy. Gatta che nutre una forte gelosia nei suoi confronti.

GARFIELD – (ISIDORO)

10 gatti famosi isidoro garfield
Garfield – Isidoro

Nella produzione italiana è il famoso Isidoro. Il suo disegnatore è Jim Davis che lo ha creato nel 1978. Quello che voleva sottolineare in maniera simpatica erano tutti i “difetti” del gatto casalingo. Infatti Isidoro durante i suoi episodi veniva ritratto a dormire a lungo, ad oziare davanti al televisore, a rimpinzarsi di cibo e a giocare con un pupazzetto. Isidoro è un gatto tigrato color arancio, un gran furbo che regna sui gatti randagi del suo isolato e non si fa mancare effusioni delle gattine innamorate di lui.

STREGATTO DI ALICE

10 gatti famosi stregatto di alice
stregatto di Alice nel paese delle meraviglie

Il famoso Stregatto di “Alice nel paese delle meraviglie” è un gattone strambo e allucinato che sparisce e riappare con molta scioltezza. E’ un personaggio che nasce nel 1865 grazie all’invenzione di Lewis Carroll che lo inserisce nel suo libro dal quale il film prende il nome. E’ un gatto di razza British Shorthair, paffuto e rappresentato a strisce fuxia e viola…

IL GATTO (E LA VOLPE)

10 gatti famosi il gatto e la volpe
il gatto e la volpe

Il gatto e la volpe sono una coppia di imbroglioni che prendono vita nella favola di Pinocchio. Sono la coppia che tentano di raggirare pinocchio ed indurlo in tentazione portandolo nella città dei balocchi. Il gatto è il personaggio che si finge non vedente, la volpe si finge zoppa.

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *