GIOCHINI PASSATEMPO PER GATTI IN CASA

Condividi con:

E’ importante trovare il tempo di interagire con loro in sessioni giornaliere e fornirgli oggetti per l’ attività fisica e per mantenerli felici e in salute.  In questo articolo proponiamo 5 giochini passatempo facili, veloci e divertenti su per l’intrattenimento del proprio amico a quattro zampe.

giochini passatempo
giochini passatempo per gatti

GIOCHINI PASSATEMPO PER ATTIVITA’ IN CASA

Tenere il proprio gatto in attività con giochini passatempo è un aspetto che non può essere derogato da nessun proprietario. Il benessere felino dipende anche dal movimento, dalle sessioni di gioco e dallo stress che scarica l’animale in questo modo. Ci sono molte attività da poter fare per mantenere attivi i propri gatti. Scopriamo nei paragrafi seguenti 5 giochini passatempo semplici ed interattivi.

Giochini passatempo per innescare la caccia

Il primo dei 5 giochini passatempo per gatti in casa si basa sulla predazione. Come tutti sappiamo, i gatti hanno un forte istinto naturale di caccia. Amano inseguire, catturare e battere i giocattoli con le zampe (come fanno con il muso degli amici cani se si avvicinano troppo). Nutri quegli istinti naturali e intrattieni il tuo gatto anche semplicemente con un giocattolo a bastoncino e filo. Questi giocattoli di solito consistono in un’esca (piume o tessuto) all’estremità di una corda attaccata a una bastoncino che puoi tenere e giocare con il tuo gatto.

Questi giocattoli possono fornire molta stimolazione mentale e attività motoria per i gatti.  Supervisiona sempre il tuo gatto mentre gioca. Potrebbe ingerire oggetti estranei ed incorrere in incidenti. 

Puoi essere ancora più creativo inventando giochini passatempo con rotoli di carta igienica, scatole di cartone e persino palline fatte di semplici oggetti come carta o pellicola. I gatti amano le cose che si muovono velocemente e godranno di divertimento e attività senza fine con oggetti semplici. Quindi, è tempo di iniziare a giocare con il tuo gatto.

Tiragraffi per arrampicarsi

Un tiragraffi non è da considerarsi proprio un giochino passatempo. E’ a tutti gli effetti un oggetto che i gatti possono utilizzare per svariate attività.  Non solo li terrà occupati, ma aiuterà a reindirizzare il comportamento dei graffi lontano preziosi divani e dai mobili.  Fornire al proprio gatto tiragraffi in diverse posizioni lo aiutare a rafforzare i muscoli e diminuire lostress. Aiuta in questo anche quando non si ha abbastanza spazio per vagare ed esplorare. 

Incoraggia il tuo amico felino a grattare e giocare attorno al palo. Puoi considerare di applicare al tiragraffi dell’erba gatta essiccata o dei feromoni Feliway per attirarlo i primi tempi se sembra esserne disinteressato. Riguardo le essenze di Feliway, queste sono appositamente progettate per attirare i gatti con una speciale formulazione di feronomi , incoraggiandoli a strofinarsi e rifarsi le unghie in quei punti piuttosto che su mobili e tappeti.

Sulla nostra pagina Amazon Influencer abbiamo selezionati i migliori tiragraffi a prezzi speciali. Dai un’occhiata: LuigiMadCat Amazon Influencer

Catturare la curiosità del gatto con giochi online

Il tuo gatto può godere della tecnologia tanto quanto te. Ci sono molti giochini passatempo, videogames e video per gatti disponibili online. Prova a scaricare giochi interattivi sul tuo iPad o telefono o cerca video progettati per gatti su YouTube. 

Numerose sono le immagini e i suoni di piccoli animali e uccelli che cattureranno naturalmente l’attenzione del tuo amico a quattro zampe. Se il gioco è interattivo, sbasta posizionare il dispositivo su una superficie stabile di fronte al gatto. Se appare disinteressato o disorientato, potrebbe semplicemente bastare mostrare loro come giocare toccando lo schermo e mostrandogli come fare. La maggior parte dei gatti diventa curiosa e inizia a giocare da sola. Ricorda, proprio come noi umani, non lasciare che il tuo gatto passi troppo tempo a guardare lo schermo luminoso.

giochini passatempo per gatti
giochi on line per gatti

Nascondino

I gatti sono animali molto forti ed indipendenti. In determinati momenti o situazioni potrebbero non apprezzare tutto l’amore e l’attenzione extra che magari cerchiamo di dargli quando siamo più tempo a casa. Gli spazi dove nascondersi sono essenziali per i gatti, questo permette loro di ritirarsi quando sono spaventati o ansiosi e fornisce uno spazio sicuro quando tutto diventa troppo per loro. 

Questo nascondino purchè non sia un vero e proprio giochino passatempo in termine di interazione attiva, è importantissimo per il benessere psico-fisico dell’animale. Per questo motivo bisogna assicurarsi che il gatto non si senta sopraffatto o ansioso, cercando di mettergli a disposizione alcuni spazi per fuggire dal trambusto della vita familiare. Ha la necessità di avere una zona tranquilla dove trascorrere un po ‘di tempo da solo in tranquillità.

È preferibile fornire l’accesso a più stanze, con magari spazi verticali sui quali i gatti amano arrampicarsi (e questi spazi possono anche essere punti di sosta). Sappiamo tutti quanto i nostri felini adorino sedersi in alto e tenere tutto così sotto controllo. I gatti, inoltre, amano rannicchiarsi e nascondersi in piccoli spazi, come una cuccia ad igloo o anche una scatola. Non servono necessariamente oggetti o cuccie costose.

Palestra attrezzata al coperto

Nell’eventualità si disponesse di più tempo a disposizione, si potrebbe costruire una casa per gatti con divertenti accessori ed estensioni. Invece che piccoli giochini passatempo, ilgatto potrebbe avere a disposizione un ampio spazio con attività adatte.

Questo può essere semplice o elaborato, dipende solo dalla nostra voglia e creatività. Una palestra può essere la soluzione perfetta per soddisfare i diversi stati d’animo del tuo gatto. Se stanno vivendo una giornata scontrosa, potranno avere un’area tranquilla in cui possano rannicchiarsi per un pisolino. Per i gattini più avventurosi ci saranno superfici o piattaforme sicure dove possano saltare e arrampicarsi. Si possono includere i loro giocattoli preferiti per incoraggiare il gioco. 

La maggior parte dei gatti ama rilassarsi al sole e guardare fuori dalla finestra. Si può fornire un comodo lettino per gatti o un’amaca nel loro angolo preferito. Ricorda di incorporare diverse superfici e trame come coperte morbide, tiragraffi e varie scatole da nascondere all’interno. Le scatole di cartone riciclate sono ideali e facili da trovare. 

Se stai cercando ulteriori suggerimenti su come intrattenere il tuo gatto dai un’occhiata alla nostra pagina Influencer su Amazon. LuigiMadCat Amazon Influencer

giochini passatempo gatto
tiragraffi gatto
Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *