Il Blog dei Gatti

Accessori gatto indispensabili: i tre per partire

Condividi con:

Il gatto è un animale che conserva a grandi tratti la sua indipendenza. Questo non vuol dire che non abbia bisogno di estrema cura ed estrema attenzione a tutto quello di cui può aver bisogno.Chi ama i gatti allora si impegna sempre a mettere a loro disposizione i migliori accessori. I nostri amici che per loro natura tendono a scegliere già il meglio, apprezzeranno sicuramente. Scopriamo in questo articolo i tre accessori gatto indispensabili che non possiamo far mancare al nostro amico con la coda.

accessori gatto indispensabili
accessori gatto indispensabili

LA CUCCIA

La cuccia per un gatto non deve essere solamente morbida e calda ma deve rispettare alcune regole di posizionamento in casa. A tutti questi animali piace dormire potendo però vigilare su tutto ciò che accade intorno a loro.

Ecco perché la loro cuccia deve avere un posto appartato lontano dalla confusione domestica e in una posizione strategica. L’ideale sarà un luogo rialzato da terra, anche solo di 1 metro, al riparo da correnti d’aria. Per far contento il vostro gatto non servirà spendere tanti soldi in una cuccia nuova e all’ultima moda. Gli andrà benissimo anche un morbido cuscino riposto in una cassetta di legno o in una cesta di vimini. L’imèortante è che queste abbiano un bordo abbastanza alto e che siano un po’ imbottite sul fondo. Semplicemente cosi’ l’animale si sentirà al sicuro e rilassato.

L’imbottitura sul fondo si puo’ fare con un cuscino, un lenzuolo o un vecchio maglione di lana. Quest’ultimo sarà particolarmente apprezzato perché il gatto percepire l’odore dei membri della famiglia e cosi si sentirà ancora più protetto. Periodicamente l’imbottitura va lavata. Vanno usati detersivi ammorbidenti che non lascino un odore troppo forte che potrebbe dar fastidio.

Su Amazon trovate diversi tipi di cuccia per il vostro amico a quattro zampe.

Accessori gatto indispensabili

LA CIOTOLA

La ciotola è sicuramente uno dei tre accessori gatto indispensabili. Il materiale della ciotola va scelta con accuratezza. Il più consigliato per questi accessori è sicuramente la ceramica. Andranno benissimo anche la porcellana o il vetro. La plastica risulta meno indicata perché tende ad assorbire gli odori e l’unto, anche se è la più conveniente in termini economici.

Mi raccomando! Il gatto ama mangiare sempre in ciotole pulite; quindi abbiatene cura e ricordate di averne una a parte con acqua sempre fresca e pulita.

Cerca la ciotola che piu’ ti piace su Amazon.

Accessori gatto indispensabili
accessori gatto ciotola

LA LETTIERA

La lettiera è un accessorio fondamentale per l’igiene del gatto. Già da piccolo avrà l’istinto di usarla e non sarà necessario impartirvi e troppe lezioni per insegnarglielo. La scelta corretta della lettiera ricade su un contenitore in plastica dai bordi alti, riempito con uno strato di sabbia assorbi-odori. Andrà posizionata in un luogo tranquillo e appartato se si trova all’esterno riparato dalle intemperie

Il posto migliore sarebbe il terrazzo, ma vanno bene anche il bagno o una stanza dedicata. In commercio ci sono molte lettiere, anche coperte e con filtri per gli odori al carbone attivo. La sabbia sporca va eliminata e rimpiazzata ogni giorno. Una o anche più volte a settimana va sostituita completamente e la cassettina va lavata a fondo. Il gatto è un animale molto esigente in termini di pulizia e il trovare la lettiera sporca potrebbe allontanarlo dall’uso corretto.

Su Amazon trovate diverse soluzioni qualità/prezzo.

Accessori gatto indispensabili
accessori gatto lettiera
Condividi con:

CIOTOLA GATTO: Scelta del materiale giusto

Condividi con:

La ciotola è un oggetto di fondamentale importanza per il gatto. L’articolo che segue ci da informazioni per attuare la scelta corretta.

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *