Il Blog dei Gatti

ANGORA TURCO: il gatto patrimonio nazionale

Condividi con:

Il gatto Angora Turco è un vero e proprio patrimonio nazionale della Turchia. Elegante ed aggrazziato in ogni suo movimento e con il pelo soffice come l’angora.

STORIA DELL’ANGORA TURCO

La razza di cui parliamo è una delle più antiche che si conoscono. Originario della Turchia, esattamente della regione nota come Angora, detta anche Ankara. È un gatto di cui le informazioni si perdono nei secoli addietro. Addirittura nel 14′ secolo veniva già citato in documenti di scrivani francesi che trattavano delle più importanti razze di gatto dell’epoca. I primi anni del novecento furono funesti per questa specie che rischiò l’estinzione a causa dell’utilizzo sconsiderato per dell’accoppiamento e la selezione della razza persiana. Fortunatamente il governo turco prese atto della situazione critica e cercò di salvaguardarlo. Propose un progetto che lo vedeva salvaguardato nel suo stesso paese d’origine in uno zoo di Ankara. Nonostante ciò ci vollero circa sessant’anni per recuperare la razza e farla ricominciare a crescere. Molti allevatori, soprattutto statunitensi, se ne interessarono e ricominciarono a portare avanti accoppiamenti e allevamenti e la razza si riprese.

angora turco ingrassa
pic from: fiona.may.cat

CARATTERE

Il gatto Angora Turco non è un gatto da salotto contrariamente al suo aspetto elegante e aggraziato. È un cacciatore nato e ama scorazzare per tutta casa inseguendo i suoi giocattoli. È molto strutturato in termini muscolari e questo fa di lui un gatto molto agile . Glii piace molto arrampicarsi in cima a qualsiasi mobile, anche sulle porte per scrutare quello che succede in casa.

È molto affettuoso e tiene molto al padrone. Tende a seguirlo per tutta la casa, girandogli intorno alle gambe dimostrando assoluta fedeltà. Possiede un carattere di supremazia come un vero e proprio capo muta, quindi tollera la presenza di altri gatti o altri animali che pero’ devono necessariamente sottomettersi a lui.

FORSE NON SAPEVI CHE…

La sua taglia è media e oscilla tra i 3 e i 5 kg.

Il gatto Angora Turco di colore bianco è il più comune, ma è anche il più soggetto alla sordità.

Tende ad ingrassare quindi l’alimentazione deve essere corretta e bilanciata in termini di cibo somministrato e quantità della razione.

angora turco gatto bianco
pic from: fiona.my.cat
Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *