Il Blog dei Gatti

CALIFORNIA SPANGLED: il gatto piu’ raro al mondo

Condividi con:

Il California Spangled è probabilmente una delle razze più rare di gatti esistenti. Non è una specie naturale ma deriva da una selezione programmata. Attualmente la popolazione mondiale di questi animali è limitata a qualche centinaio di esemplari.

STORIA DEL CALIFORNIA SPANGLED

La razza del California Spangled non ha origini che si perdono nella notte dei tempi. Infatti questo animale non deriva da mutazioni genetiche e non arriva neanche da incroci selezionati tra le numerose razze di gatto. L’origine del California Spangled non è nient’altro che il frutto di una programmazione creata ad hoc per ottenere tale razza. Il fine di questo esperimento era ottenere una specie di gatto con il manto simile a quello di un leopardo.

Tutto è ebbe inizio quando un famoso sceneggiatore americano ,Paul Casey , si trovò a visitare un importante sito archeologico in Tanzania. In quell’ambiente naturale ispiratore di pace, un giorno assistette ad un tragico evento: l’ uccisione di un leopardo selvatico da parte di un gruppo di bracconieri. Questo evento lo segnò nell’animo e con il suo ormai amico, l’antropologo Louis Leakey, decise di sviluppare questa razza ed ottenere questo gatto che assomigliasse al leopardo. Il suo scopo era dare un segnale all’opinione pubblica che ci fosse un problema grosso sulla caccia di frodo. Iniziò così questa grande sfida e cominciarono i primi processi di accoppiamento e di selezione.

La prima cosa che fecero fu incrociare un gatto siamese tradizionale con un gatto angora maculato a pelo lungo. Gli incroci si susseguirono per almeno dieci anni. Furono usate tante razze diverse ma alla fine la magia riuscì. Fu ottenuto un animale dal mantello di pelo color tabby spotted, corto, liscio e morbido ma non aderente alla cute. Un bel corpo muscoloso, orecchie con l’attaccatura un po’ più indietro sulla testa e gli occhi con la caratteristica forma a mandorla. La selezione terminò nel 1985 ed da lì in  poi questo gatto fu portato all’attenzione dei media. Come facile da immaginare ebbe un grosso successo ed una grossa pubblicità. Ci furono tantissime richieste tanto che la domanda non potè essere soddisfatta. Lo sviluppo di questa razza era ed è molto rallentato e ad oggi a livello mondiale ce ne sono solo poche centinaia.

california spangled gatto raro
pic from: californiaspangledcat

CARATTERE

Se si pensa all California Spangled si ha un immagine di un animale da un carattere selvatico e poco addomesticabile. Data la sua origine nata proprio per riprodurre un leopardo in miniatura si pensa questo.  

Questo gatto invece è tutt’altro. Il suo carattere è molto mite e risulta sorprendentemente molto affettuoso. Dei gatti selvatici ha solo l’aspetto. È in grado di dare tanto affetto ed è un grande giocherellone. È attivissimo e ama stare in famiglia soprattutto se ci sono bambini che ameranno giocare insieme a lui. Teme la solitudine e non ama rimanere per molte ore da solo.

FORSE NON SAPEVI CHE…

Il gatto California Spangled riporta una taglia media e va dai 4 agli 8 kg.

Il suo colore originale Tappy-spot-Ted, Ma siano colori che vanno dal nero al marrone da rosso il blu dal silver allo snow Leopard.

california spangled gatto
pic from: kittylog.app
Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *