Il Blog dei Gatti

CIOTOLA GATTO: Scelta del materiale giusto

Condividi con:

La ciotola è un oggetto di fondamentale importanza per il gatto. Dalla giusta scelta deriva la sua felicità e se ad un gatto non piace la ciotola potrebbe rifiutarsi di mangiare. Questo gli provocherà malessere e se il gatto non sta bene non stanno bene neanche gli umani della sua famiglia. L’articolo che segue ci da informazioni per attuare la scelta corretta.

ciotola gatto plastica
ciotola gatto plastica

Scelta ciotola gatto e scelta materiali

Come detto in precedenza, la ciotola è uno degli accessori più importanti per il nostro amico felino. Oggi giorno sul mercato la scelta di questi oggetti è praticamente infinita. In commercio ce ne sono di svariati materiali e tantissime soluzioni economiche. Dobbiamo cercare di capire il gusto del nostro gatto e scegliere il giusto “piatto” per il suo cibo.

Ciotola gatto in metallo

La ciotola in metallo è un ottima scelta per qualità/prezzo. L’attenzione deve ricadere sul matello anche per in altri aspetti. Deve essere anallergico, magari proprio in accaio inox in modo da scongiurare le facili lesioni da ruggine. La scelta della ciotola in metallo è consigliata anche per la facile pulizia. Per i gatti che vivono in appartamento questa soluzione è eccellente. Ci sono ciotole con la gomma antiscivolo che salvaguardano anche la pulizia dell’appartamento. Se i gatti vivono all’aperto e le ciotole si trovano anch’esse all’aperto va fatta attenzione. Il metallo, essendo conduttore di calore in estate o inverno se troppo esposte porebbero riscaldare o raffredare troppo i cibi e l’acqua.

ciotola gatto in plastica
ciotola gatto metallo

Ciotola in plastica

La scelta della plastica è sicuramente la più conveniente in termini economici. Potrebbe pero’ non essere la scelta migliore per il nostro piccolo felino. Le ciotole di questi materiali, infatti, tendono ad ungersi e a trattenere gli odori. La superficie, poi, sia interna che esterna con la nostra attività di pulizia tende a consumarsi e formare micro lesioni. Queste al loro interno col passare del tempo potrebbero trattenere odori e sapori del vecchio cibo ed infastire l’olfatto infallibile del gatto che, nella peggiore ipotesi , potrebbe addirittura rifiutare il cibo.

Ciotola in ceramica

La scelta della ciotola in ceramica è sicuramente la piu’ consigliata. Questo materiale è ottimo perchè mantiene inalterata la conservazione sia dei cibi secchi o umidi che dell’acqua. Non altera i sapori o gli odori in nessuna situazione nè di caldo nè di freddo ed è estremanete facile da pulire. La ciotola in ceramica, inoltre, non subisce l’usura quando viene lavata. Ha anche un giusto peso per i gatti che tendono a spostare i cibi con le zampe.

ciotola gatto in ceramica
ciotola gatto ceramica
Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *