Il Blog dei Gatti

Corpi estranei ingeriti dal gatto: cosa fare

Condividi con:

I cuccioli di gatto, come di altri animali, hanno la tendenza a giocare con gli oggetti più disparati. Puo’ capitare che a volte mordendoli ingeriscano corpi estranei o alcune parti pericolose. Si deve essere preparati e sapere come agire.

CORPI ESTRANEI: INGESTIONE

corpi estranei bocca gatto
pic from: marfa_rais

I corpi appuntiti ( lische di pesce, ossa di pollo) si possono conficcare nel palato, nella lingua o fra i denti. Quando questo avviene il nostro animale manifesta forti sintomi per allarmarci. Il gatto porta le zampe anteriori verso il muso, come se tentasse di strappare qualche cosa alla bocca. Ha conati di vomito e segni di soffocamento.

Prima cosa importantissima: MANTENERE LA CALMA. In questi casi non avere sangue freddo potrebbe portarci a fare azioni sbagliate e perdere attimi preziosi. Così,con molta calma e molta cautela possiamo afferrare la testa dell’animale con la mano sinistra e con l’indice della mano destra abbassare la mandibola inferiore. Un’altra persona individuato il corpo estraneo, si può tentare di estrarlo con una pinzetta. Se non si riesce a risolvere la situazione serve recarsi immediatamente dall veterinario. I corpi estranei in molti casi transitano lungo l’apparato digerente e si possono fermare nello stomaco o nell’intestino. In questi casi la sintomatologia si manifesta più lentamente ma non per questo è meno grave. Si presenterà vomito continuo, in particolare dopo assunzione di acqua, rifiuto del cibo, assenza di defecazione e profondo abbattimento. Chiaramente anche in questo caso immediato soccorso veterinario.

Non si deve assolutamente tentare di indurre il vomito. Non si devono somministrare purganti o altro all’animale. Nel tentativo di far espellere il corpo estraneo si potrebbero provocare gravissimi danni. Solo l’intervento del veterinario può affrontare la situazione. Un altro consiglio utile è quello di informarsi sull’indirizzo di un pronto soccorso veterinario nella zona in cui si abita. Segnate correttamente sul cellulare anche il numero del veterinario per un contatto veloce e diretto.

corpi estranei bocca gatto
pic from: borisinthejungle
Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *