Il Blog dei Gatti

CYMRIC: l’incredibile gatto che non ha la coda

Condividi con:

Il Cymric è un gatto originario del Canada che ha una caratteristica incredibile: non ha la coda. Per alcuni comportamenti sembra quasi un cane invece che un gatto.  Alcuni lo definisco un gatto Manx ma a pelo lungo. Conosciamolo meglio in questo articolo.

STORIA DEL CYMRIC

Come accennato il Cymric non è nient’altro che un gatto Manx, ma pelo lungo. Il suo nome deriva dalla antica regione del Galles, chiamata anticamente “cymru “. Contrariamente al suo nome, che ha radici anglosassoni, le prime informazioni che abbiamo riguardo questa razza provengono dallo stato del Canada. Più o meno intorno agli anni ’60 dello scorso secolo.

Qui alcuni allevatori di gatti Manx notarono che, in determinate cucciolate, si potevano trovare gattini a pelo lungo. Questo si manifestava a causa di una mutazione genetica spontanea e determinata da un gene incontrollato. I gattini a pelo lungo erano molto affascinanti e iniziarono a destare interesse. Molti allevatori intrapresero delle selezioni in modo da definire la nuova razza in termini di genetica. Ci vollero circa una decina d’anni per stabilizzarla ma alla fine il processo andò a buon fine. Comunque l’inserimento tra le razze di gatto ufficiali è arrivato solo da pochi anni dalla TICA. C’è chi lo considera come una razza unica e c’è chi lo considera come una semplice varietà del gatto manx ma pelo lungo.

cymric gatto senza coda
pic from: kizzy_markizzy

CARATTERE

Il gatto Cymric è un animale attivo, ma in maniera moderata. Per molti comportamenti ricorda più un cane che un gatto. Infatti un tipico comportamento dei cani che lui emula è quello di seppellire, scavando nella terra, cibo o giocattoli vari. Sempre come un cane si lega tanto al padrone ed è molto fedele. Non disdegna mai le sue attenzioni. Ama essere accarezzato e restituisce tutto con grande affetto. È un ottimo compagno da tenere in famiglia anche se ci sono altri animali o bambini. Riesce ad andare molto d’accordo anche con i cani. Non sopporta di buon grado la solitudine ma preferisce la compagnia. A volte può sembrare inattivo ma solo perchè tende a non curarsi troppo di ciò che accade intorno a sè. 

FORSE NON SAPEVI CHE…

Ha una taglia media e arriva fino a 5 kg.

Come il suo cugino, il gatto manx, ha bisogno di cinque anni di vita per raggiungere la maturità fisica.

Lo standard di razza lo vuole del tutto privo della coda. In alcune cucciolate, comunque, ci sono gattini che la coda la portano, ma cortissima.

cymric senza coda
pic from: kimiko_love_you
Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *