Il Blog dei Gatti

DEVON REX: il gatto che non si ferma mai

Condividi con:

Il Devon Rex è un simpatico gattino dalle orecchie grandi e larghe e dalle zampe lunghe e sottili. I suoi grandi occhioni ovali e così espressivi sono inconfondibili.  È un gatto molto attivo e vivace e non si ferma mai. Leggiamo l’articolo che lo riguarda.

STORIA DEL DEVON REX

Le origine del Devon Rex sono datate intorno al 1960. Il paese d’origine è l’Inghilterra. A Buckfastleigh, nella contea di DevonShire, una famosa appassionata di gatti, la signora Beryl Cox, raccolse un gattino maschio randagio in una vecchia miniera abbandonata. Il gattino aveva una caratteristica molto particolare: il manto del pelo riccio. Portato a casa per delle cure il gatto si accoppiò con la gatta domestica della signora Cox. Ci fu una cucciolata di vari gattini ed uno presentava la stessa caratteristica di pelo riccio del padre. Altre uniche caratteristiche che aveva questo gattino si distinguevano nel muso triangolare e nelle orecchie molto grandi. Orecchie che sembrano quasi quelli di un pipistrello.

La donna lo tenne con sé e lo chiamo’ Kirlee. Il realtà la signora Cox pensava fosse una mutazione di un Cornish Rex e coinvolse alcuni allevatori di questa razza che rimasero molto interessati all’animale. Anche perché in quegli anni la razza del Cornish Rex pare fosse a rischio. Questa idea comunque risultò errata e anche tutta la selezione tentata non ebbe molto seguito. Si continuavano a provare accoppiamenti con il Cornish Rex ma le cucciolate che ne seguivano non riportavano neanche un cucciolo con il pelo riccio e le caratteristiche del capostipite.

Era evidente che la razza era diversa e doveva essere programmata diversamente in termini di genetica. Dopo molti altri tentativi finalmente fu stabilizzata e nel 1967 la T.I.C.A. riconobbe la nuova razza inserendola ufficialmente tra le razze di gatto della famiglia REX.

devon rex piccolo gatto
pic from: funnycurls.devonrex

CARATTERE

Il Devon Rex è uno tra i gatti più attivi e vivaci che si conoscono. È un giocherellone ed è attivissimo come il suo “cugino” Cornish Rex. Si potrebbe definire “esagitato” più di un gatto Abissino. Non si ferma mai e il suo temperamento si può accostare ad altri esemplari di tipo Rex o agli Sphynx. Questa è una caratteristica del suo carattere assolutamente da non sottovalutare quando si sceglie di prenderne uno. Se si cerca il classico gatto che ozia sul divano o nella cuccia per ore il Devon Rex non è il gatto da scegliere.

È un animale molto affettuoso ed instaura un legame fortissimo con il proprietario. Soffre la sua lontananza e ha bisogno sempre delle sue attenzioni. Il suo carattere comunque lo fa legare anche a tutti gli altri componenti della famiglia con i quali mi piace giocare passare molto tempo. Vada d’ccordissimo con i bambini, ottimi compagni di gioco.

FORSE NON SAPEVI CHE…

È un animale di taglia piccola e il suo peso varia dai 2,5 kg per arrivare al massimo ai 4 kg.

Praticamente non è soggetto a muta quindi è un’ottima scelta per le persone che soffrono di allergie ma non vogliono rinunciare all’amore di un gatto.

Le grandi orecchie vanno curate e pulite dal cerume almeno una volta settimana.

devon rex gatto riccio
pic from: ponyoandsammie
Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *