Il Blog dei Gatti

EXOTIC SHORTHAIR: il gatto persiano dal pelo corto

Condividi con:

L’Exotic Shorthair è comunemente detto gatto esotico e appartiene ad una razza derivante dall’incrocio tra un persiano ed un american shorthair. È un animale pregiato e corredato di pedigree. La differenza con il persiano è la lunghezza del pelo. 

STORIA DELL’EXOTIC SHORTHAIR

Le origini di questa razza sono da attribuire ad alcuni allevatori statunitensi. Intorno agli anni ’60 infatti negli Stati Uniti cercarono, incrociando varie razze di gatto, di selezionare una nuova specie dall’aspetto di un gatto persiano ma con il pelo corto. Questi allevatori fecero accoppiare dei persiani con degli american shorthair, gatti tra i più comuni in America. 

Arrivarono le prime cucciolate e per i nuovi gattini o proposta il nome di razza Sterling, Dove americano che fa pensare al manto color argento che li contraddistingue. Poi però l’opzione nome tanto sulle esotico, Per i tuoi colori appunto esotici. All’inizio per la programmazione di questa razza furono usati varie tipi di gatti, tra cui addirittura blu di Russia e gatti Burmese. Dal 1987 però è stato emesso un vincolo per il quale gli incroci sono permessi solo ed esclusivamente con i gatti persiani. E questo è deciso al fine di migliorare lo standard della razza, per migliorarne ancora di più la morfologia e il pelo. Primo riconoscimento della nuova razza ufficiale fu quello di Cat Fanciers’ Association del 1966.

exotic shorthair pelo corto
pic from: sundancetheexotic

CARATTERE

L’exotic shorthair potrebbe definirsi uno dei gatti più tranquilli e pacifici del mondo. Molto affettuoso e dolce, si affeziona molto ai familiari di tutta la casa e cerca sempre attenzione e coccole. Per il suo carattere docile può vivere tranquillamente in casa con bambini e altri animali. Tenderà ad andare molto d’accordo con tutti. È un ottimo compagno anche per le persone anziane che troveranno in lui un compagno sempre presente. 

Ama molto giocare e tende a farlo con qualsiasi oggetto trovi in casa trasformandolo in un giocattolo. E anche suscettibile all’addestramento. Non è difficile insegnargli a fare semplici azioni tramite comandi vocali. Addirittura si puo’ insegnare anche a riportare oggetti.

FORSE NON SAPEVI CHE…

La tua taglia media e varia tra i 3,5 e i 6 kg.

È soggetto alla lacrimazione che può formare e delle incrostazioni ai lati degli occhi. Necessita di pulizia quotidiana per evitare congiuntiviti o altre complicazioni.

I piccoli che nascono hanno bisogno subito di assistenza e cure a causa delle grandi dimensioni della testa.

exotic shorthair nero
pic from: classypancakes
Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *