Il Blog dei Gatti

Favola sull’amicizia tra un gatto ed un cane

Condividi con:

Questa è una breve e simpatica favola per bambini. Parla dell’amicizia possibile e impossibile tra gatto e cane. Con tratti e frasi semplici ci riporta un insegnamento: si possono creare rapporti e sentimenti buoni anche quando ci sono sostanziali differenze tra i soggetti.

favola amicizia cane e gatto
pic from: lilytuyyet

FAVOLA

C’erano una volta un cane ed un gatto che vivevano insieme nella stessa casa. Il cane era fedele e proteggeva i padroni. Il gatto, invece, mangiava, dormiva e se ne stava solo per conto suo. Un giorno il cane ed il gatto litigarono:

Il cane disse: “perchè dormi sempre?!” ed il gatto: “lasciami in pace e pensa a quello che fai tu! sei uno schiavo degli umani!” e il cane: “e tu sei solo un approfiittatore!

Un giorno il gatto ando’ dal cane perchè gli serviva aiuto. Il gatto voleva una doppia razione di cibo ma non sapeva come chiederla ai padroni. Allora il cane disse: “Proprio tu vieni a chiedere aiuto a me?! prima hai detto che sono un ruffiano? allora non ti aiuto. Risolvitelo da solo il tuo problema.”

Dopo un pò il cane ando’ in giardino e per sbaglio dimenticò di indossare il collare. Passò l’accalappiacani che lo vide scavare in giardino. Dal furgone scesero degli uomini armati di retino per prenderlo e portarlo al canile.

Il cane venne preso e appena entrato nella rete ululò con tutto il fiato che aveva in gola. Il gatto che dormiva vicino alla finestra vide tutta la scena. Vide che il cane era stato messo in una rete e stava per essere portao via. Quindi fece uno scatto velocissimo, un grande salto e graffio’ gli uomini liberando il suo amico cane.

Una volta l’uno di fronte all’altro, i due animali si perdonarono a vicenda: il cane disse: “mi hai salvato. Se non fossi stato a domire come sempre vicino alla finestra mi avrebbero preso! Scusami amico!” il gatto rispose: “Scusa anche tu, non sei uno schiavo degli umani. Ho capito che quel collare che porti rappresenta la tua fedeltà e la riconoscenza che hai verso i padroni. Scusa anche tu!

Così vissero andando d’amore e d’accordo (quasi sempre) per tutta la vita….

CONCLUSIONE

favola cane e gatto
pic from: lilytuyyet

Questa breve favola per bambini, di Valeria Mastrantonio e Cristian Trinchieri, ci puo’ insegnare che anche se due persone o animali sono diversi non è detto che non possano andare d’accordo. Importante è la comprensione per i pregi e i difetti altrui, ma soprattutto importante è il rispetto delle differenze che ognuno ha e lo differenziano agli altri.

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *