Il Blog dei Gatti

Felini da guinness world records del 2020

Condividi con:

Chiunque accudisca un gatto nella propria famiglia gli riconosce doti eccezionali. In effetti i gatti, ed i felini in generale, sembra che abbiamo davvero i super-poteri. Il nuovo libro ufficiale dei Record per l’anno 2020 inserisce al suo interno felini da Guinness World Records”. Scopriamo il perchè.

Felini da guinness world records: ufficiali anno 2020

Il felino predatore con più successo

gatto piedi neri
pic from: catadvisor

Il primo tra i felini da guinness world records è il Felis nigripes, ovvero il gatto dai piedi neri. Questo piccolo gatto selvatico, che non supera i 2,5 chilogrammi di peso, risulta il predatore che riesce ad avere più successo nelle battute di caccia rispetto a tutti i suoi simili. La sua percentuale di successo arriva addirittura a superare il 60%. La sua dieta è composta da piccoli roditori e piccoli uccelli. E’ un cacciatore specializzato in uscite notturne, durante le quali uccide in media dalle 10 alle 14 prede. Il gatto dai piedi neri è originario del SudAfrica, vive anche in Namibia e nel Botswana.

Il gatto più seguito su Instagram

Felini da guinness world records
pic from: nala_cat

Con un seguito di più di 4 MILIONI di follower il premio è stato assegnato a Nala Cat. E’ una gattina americana nata da un accoppiamento tra un siamese ed un soriano. Si trovava in un rifugio per gatti randagi sino al giorno in cui è stata adottatta da Varisiri Methachittiphan. Sin dalle prime foto ha fatto breccia nei cuoi di tutta la popolazione del web, grazie ad i suoi occhioni languidi, i cappellini e i vestitini indossati e la sua ossessione per le scatole. Questo è il suo profilo Instagram ufficiale: “Nala_Cat”

Il gatto domestico più lungo

Felini da guinness world records
pic from: barivel_maine_coon

Cinzia Tinnirello ha sbaragliato la concorrenza con il suo gatto Maine Coon fuori misura. Barivel, questo il suo nome, è lungo ben 120 cm. Al dila della sua grande mole ed il suo peso di oltre nove chili, è un gattone molto docile ed affettuoso. La sua casa è a Vigevano, dove vive con altri due Maine Coon ed una gatta domestica.

Il felino selvatico più grande

Felini da guinness world records
pic from: parconaturaviva

Panthera tigris altaica. Questo il nome scientifico del felino più grande del mondo: la Tigre Siberiana. Abita la zona della taiga Siberiana, all’estremo settentrione del continente Asiatico. E’ un predatore carnivoro abile nella caccia e dal mantello dai colori più chiari rispetto alle altre specie di tigri. Le sue dimesioni in media sono tra i 2,7 e i 3,3 metri, misurando dalla punta del naso alla punta della coda. Il peso va tra i 180 e i 300 kg. La più grande mai registrata resta l’esemplare maschio studiato nel 1950 che registrò un peso di 384 chili!

Il felino selvatico più piccolo

Felini da guinness world records
pic from: arjunkamdar

L’assegnazione per la categoria gatto selvatico più piccolo va al Prionailurus Rubiginosus, ovvero il gatto rugginoso. Questo piccolo felino abita i boschi e le foreste dello Sri Lanka e dell’India. Vince il guinness record grazie al suo di circa 1,5 chilogrammi e la lunghezza del suo corpo compresa tra i 35 e i 48 cm. Purtroppo da qualche anno è stato inserito nella lista delle categorie a rischio estinzione. Le cause, come solitamente acceade, sono da imputare alla pedirta del proprio habitat naturale per gli affari dell’uomo.

Il felino più veloce

Ultimo premio nella classifica dei felini da guinness world records va assegnato all’animale terrestre più veloce sulla breve distanza. Parliamo del ghepardo. Questo felino ha sviluppato il suo corpo e la sua muscolatura per essere veloce ad inseguire le sue prede preferite, cioè le antilopi. Ha lunghe zampe, una colonna vertebrale assai flessibile e artigli non retrattili per una trazione meccanica altissima. Abita le savane dell’Africa e dell’Asia centrale, e in questi enormi spazi è in grado di scattare da fermo e superare i 100 km all’ora!

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *