Il Blog dei Gatti

GATTI CON ORECCHIE GRANDI: 10 stupende razze

Condividi con:

In natura, orecchie di grandi dimensioni svolgono importanti funzioni per la sopravvivenza degli animali. Ad esempio, quelle dei felini si comportano come antenne paraboliche, aiutando i gatti a rilevare i suoni, amnche quelli di bassa frequenza, durante le azioni di caccia. La maggior parte dei gatti domestici usa le orecchie per ascoltarei rumori di casa e le voci dei familiari umani che tornano a casa. I gatti con orecchie grandi sono affascinanti e risultano all’apparenza simpatici e particolari. In questo articolo scopriamo le 10 razze più conosciute con questa caratteristica.

ECCO I NOSTRI 10 GATTI CON ORECCHIE GRANDI

ABISSINO

gatto abissino su un lettoLe orecchie del gatto Abissino sono fissate come se stessero sempre ascoltando qualcosa. Questa è una delle più antiche razze di gatti, anche se la sua origine non è chiara. I suoi antenati probabilmente vivevano lungo l’Oceano Indiano e nel sud-est asiatico. Oggi questi gatti si rivelano intelligenti, giocherelloni e molto attivi. Amano essere sempre al centro dell’attenzione. Oltre ad essere il primo tra i gatti con orecchie grandi che abbiamo selezionato, una particolarità sorprendente del gatto Abissino è che è un convinto amante dell’acqua.

BALINESE

gatto balinese sdraiato sul latoIl gatto Balinese, con le sue grandi orecchie feline triangolari ,probabilmente ebbe origine da una mutazione genetica che creò una versione a pelo lungo della razza del gatto Siamese. Agile e muscoloso, ha un pelo setoso molto folto e attaccatissimo al corpo. Questi gatti sono in genere affettuosi, giocosi e loquaci. Amano uscire con le loro famiglie e spesso vanno d’accordo con i bambini e altri animali domestici.

CHAUSIE

Gatto Chausie in un campoFacciamo rientrare nella classifica dei gatti con orecchie grandi anche il Chausie. Questo felino, forse non noto a tutti, ha orecchie grandi e alte con una leggera inclinazione verso l’esterno. Questa razza di gatto è ibrida ed è stata sviluppata negli anni ’90 da incroci tra Abissini e gatti della giungla. Oggi il Chausie di selvaggio ha conservato giusto l’aspetto, è considerato un animale domestico.  Infatti preferisce molta attenzione da parte degli umani, sessioni di gioco interattivo e poco relax in casa. 

CORNISH REX

rex bianco della CornovagliaCon il suo caratteristico mantello ondulato e le orecchie da pipistrello, il Cornish Rex è una meraviglia, un piacere da vedere. La razza prende il nome dal suo luogo di origine, la Cornovaglia, Inghilterra, dove nacque un gattino con una mutazione genetica ed un mantello ondulato. Oggi questi appaiono assai intelligenti, attivi ed estroversi. Preferiscono molta interazione sociale, ma di solito non sono dei gattini gentili.

DEVON REX

Devon Rex cat fissando la fotocameraLe enormi orecchie del Devon Rex si prestano al suo aspetto “elfo” e alla sua espressione birichina. Questa razza è molto socievole e amante del divertimento. Alcuni la descrivono addirittura con un carattere simila a quello di un cagnolino. Con la sua corporatura compatta e personalità “spunky”, questo gatto tende a comportarsi e cercare il divertimento come un gattino per gran parte della sua vita. Il cappotto del Devon Rex è morbido e ondulato e sembra incresparsi quando lo accarezzi.

MAU EGIZIANO

Gatto egiziano del mau all'aperto che si siede su sulle zampe posterioriIl Mau egiziano ha orecchie larghe che danno al gatto un’espressione vigile. Gli antenati di questa razza probabilmente provenivano da antichi gatti selvatici egiziani, ed è l’unica razza di gatto domestico con un modello maculato naturale. Questi gatti atletici sono notoriamente bravi velocisti e amano arrampicarsi. Il gioco interattivo è importante per tenere occupati la mente e il corpo. Il Mau Egiziano, inoltre, oltre ad essere tra i gatti con orecchie grandi più diffusi, è anche il gatto domestico più veloce.

ORIENTALE

Shorthair orientale in amaca gattoL’Orientale è deriva direttamente dal gatto Siamese, quindi non sorprende che questa razza abbia le stesse orecchie prominenti di suo cugino. Assomiglia molto al Siamese in alcuni termini fisici ma è disponibile in ancora più varietà di pelo. Il gatto Orientale è amante del divertimento ed è naturalmente atletico e giocoso. Tende a legarsi fortemente ai suoi umani preferiti.

SAVANNAH

Gatto della savanaIl gatto Savannah è un incrocio tra gatti domestici e servali selvatici africani. E’ tra i gatti con orecchie grandi ed alte caratteristiche dell’aspetto di un felino selvatico. Questi gatti sono anche piuttosto selvaggi nel comportamento. Mentre in genere amano le loro famiglie e spesso richiedono attenzione, i gatti Savannah sono anche altamente intelligenti ed energici. Ci vuole molto impegno per tenerli esercitati, sia fisicamente che mentalmente.

SIAMESE

gattino siamese in erbaIl gatto del Siam, o gatto Siamese è un felino elegante con orecchie prominenti. Dolce e vivace, questa razza è stata popolare tra gli amanti dei gatti già dalla fine del 1800. Questi gatti sono noti per la loro loquacità vocale ed il loro “cinguettare” con i loro umani giorno e notte, specialmente quando hanno emozioni da esprimere. I Siamesi vogliono sempre essere al centro dell’attenzione e preferiscono compagnia durante il giorno.

SPHYNX

Gatto Sphynx che sembra attentoCon la loro pelle vellutata senza peli, i gatti nudi canadesi Sphynx sono tra i gatti con orecchie grandi e con l’aspetto più particolare del mondo felino. Gli Sphynx, come i Donskoy, i Lykoi, i Peterbald e le altre razze di gatto senza peli, in realtà presentano un leggerissimo strato di peluria che copre alcuni parti o tutto il loro corpo, dandogli al tatto un effetto scamosciato. Le loro orecchie ed il loro occhi alieni attirano davvero l’attenzione. Sono gatti sorprendentemente amichevoli e coccoloni (soprattutto perhè sempre alla ricerca di calore) e sono noti per intrattenere i loro umani con salti e giochi.

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *