GATTO CON DIARREA: Possibili cause e rimedi

Condividi con:

Un gatto con diarrea può essere definito come un animale che ha un’alterazione del normale modello di defecazione ed espelle feci molli. La diarrea non è una malattia. Piuttosto può essere segnale di molte altre problematiche diverse.

La diarrea del gatto può essere dovuta a disturbi gastrointestinali primari (parassiti, infezioni batteriche o virali, indiscrezioni alimentari, cancro, malattie infiammatorie intestinali, ecc.). Può essere secondaria ad altre patologie come malattie del fegato, diabete o disturbi del pancreas.

gatto con diarrea
diarrea gatto

Che cos’è la diarrea del gatto?

La diarrea del gatto si eplica nella definizione di ‘feci eccessivamente liquide o liquide‘. Il normale schema di defecazione viene interrotto, causando il passaggio di feci molli e non deformate. Queste esplulsioni conterranno un maggiore contenuto di acqua e porteranno una maggiore frequenza di defecazione. Un gatto con diarrea potrebbe considerarsi un problema di poco conto, un segno trascurabile. Questa situazione, invece, deve essere attenzionata al proprio veterinario perchè potrebbe essere sintomatico di un problema più grande.

Gatto con diarrea: Cause

La diarrea non è una malattia, ma piuttosto un sintomo di molte possibili condizioni. 

Alcune delle cause minori di diarrea includono batteri o virus allo stomaco o intestinali, parassiti intestinali e ingerimento di corpi estranei (come i rifiuti). Verranno eseguiti test non invasivi per escludere alcuni parassiti e infezioni. Questi casi possono essere trattati con farmaci che alleviano l’infiammazione del tratto intestinale. Possibile la prescrizione diuna dieta speciale per alcuni giorni. Questo approccio consente ai meccanismi di guarigione del corpo di correggere il problema. Se le condizioni del tuo animale domestico non migliorano, saranno necessari ulteriori test.

Quanto è grave la diarrea nei gatti?

Molti casi lievi di diarrea possono essere risolti rapidamente con semplici trattamenti. Altri possono essere il risultato di malattie potenzialmente gravi.  Anche la diarrea causata da malattie lievi può diventare grave se il trattamento non è iniziato abbastanza presto. Deve essere assolutamente scongiurata la perdita di troppi liquidi e nutrienti.

gotto con diarrea
diarrea nel gatto

La diarrea è abbastanza grave da rendere l’animale sistematicamente malato?

Il veterinario determinerà se la diarrea nel gatto è abbastanza grave da causare disidratazione, febbre o perdita di peso. Se la risposta è negativa, il trattamento sintomatico può essere tutto ciò che è richiesto. Se la risposta è positiva, saranno necessari trattamenti e test più mirati per determinare la causa della diarrea.

Diarrea acuta o cronica?

Possiamo affermare che la diarrea acuta nei gatti ha maggiori probabilità di essere dovuta a cause meno gravi. Ci sono maggiori probabilità di rispondere a trattamenti sintomatici o non specifici. La diarrea cronica, invece, ha maggiori probabilità di richiedere una diagnosi specifica per una terapia efficace.

La diarrea è primaria (a causa di disturbi del tratto gastrointestinale) o secondaria (a causa di disturbi di altri organi o sistemi del corpo)?

I test richiesti per diagnosticare la diarrea primaria sono diversi da quelli richiesti per la diarrea secondaria. Il veterinario deciderà quale test è più necessario durante la consultazione.

La diarrea è tipica di un disturbo che colpisce l’intestino tenue, l’intestino crasso o entrambi?

Se il veterinario sospetta che la diarrea del tuo gatto domestico sia un segno di qualche patologia di più grave, potrebbe essere necessaria visita di approfondimento ed alcuni test.

TEST IMPOSTI AL GATTO CON DIARREA

Se la diarrea è cronica o è associata a malattia sistemica (altri sintomi possono includere febbre, perdita di peso, vomito, alterazione dell’assunzione di acqua e perdita di appetito), si eseguono una serie di test per avere una diagnosi specifica. 

Ciò consente un trattamento più accurato. I test diagnostici possono includere radiografie, esami del sangue, colture batteriologiche. Possono includere anche biopsie del tratto intestinale o chirurgia addominale esplorativa. Una volta che la diagnosi è nota, il trattamento può includere inoltre farmaci speciali, diete da prescrizione o chirurgia.

Se il tuo gatto domestico non appare sistemicamente malato di diarrea o la diarrea è acuta, la causa potrebbe essere meno grave. Alcune delle cause minori di diarrea dei gatti includono batteri o virus allo stomaco o intestinali. Includono parassiti intestinali e indiscrezioni alimentari. Un esempio nei gatti in libertà come mangiare immondizia o altri materiali offensivi o irritanti. Riguardo il gatto con diarrea bisognerà eseguire un numero minimo di test per escludere alcuni parassiti e infezioni. 

Questi casi possono essere trattati con farmaci per controllare la motilità del tratto intestinale. Farmaci che alleviano l’infiammazione del tratto intestinale e / o una dieta speciale per alcuni giorni. Questo approccio consente ai meccanismi di guarigione del corpo di correggere il problema. E’ auspicabile un miglioramento entro 2-4 giorni. Se ciò non si verifica, dovrà eseguirsi un cambiamento nella terapia. Potrebbero essere prescritti ulteriori test per comprendere meglio il problema.

gatto con diarrea
diarrea nei gatti
Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *