I gatti nudi Sphynx possono uscire o stare all’aperto?

Condividi con:

I gatti nudi di razza Sphynx sono gatti “indoor” ma possono anche uscire. Tuttavia, ci sono alcune precauzioni da prendere in quanto sono inclini ad aclune problematiche relative alla loro sensibile cute. Le scottature solari al primo posto. Ma con le dovute protezioni, il tuo gatto senza peli può sicuramente trascorrere del tempo all’esterno sereni ed in sicurezza.

In questo articolo discuteremo alcuni suggerimenti e alcuni consigli su come preparare i nostri gatti canadesi nella loro avventura verso il mondo esterno. Inoltre, parleremo anche del motivo per cui è necessario seguire queste precauzioni. 

gatti nudi posso uscire
gatti nudi all’esterno

Gatti nudi e rapporto con l’esterno: Premessa

Affinché tu possa comprendere a pieno l’importanza del monitoraggio e della corretta preparazione dei tuoi gatti nudi quando li farai uscire all’aperto, dovresti conoscere la loro fisiologia e le altre condizioni per garantire la loro sicurezza, il loro benessere.

Quello che segue è un elenco dove abbiamo cercato di sintetizzare e riassumere le principali accortezze che possiamo prendere per garantire la sicurezza di tutte le razze di gatto senza pelo, che siano Sphynx, ma anche Donskoy, Lykoi, Peterbald, ecc..

I gatti nudi sono vulnerabili

La Sphynx è una razza, forse la più famosa tra quelle di gatti nudi. Paliamo di gatti senza peli, ma ciò non significa necessariamente che siano completamente glabri. In effetti, hanno un leggerissimo strato di peluria che gli dona al tatto un effetto vellutato. Il ponte dei loro nasi ha un po ‘di peli. Per quanto riguarda le loro zampe, si possono notare alcuni peli fini e corti. Lo stesso vale per la coda e i bordi esterni delle orecchie.

Per il resto del corpo, come aappena accennato, è o coperto da una peluria morbida simile a quella di una pesca, oppure in alcuni casi è davvero completamente glabro. 

Quindi perché questo dovrebbe essere un problema nelle uscite all’esterno?

A differenza di altri gatti, non hanno peli folti che possono proteggere la loro pelle da diversi elementi esterni. Anche se la loro temperatura è generalmente più calda rispetto agli altri gatti, si raffreddano più velocemente.

Questo è anche il motivo per cui amano coccolarsi con te o nascondersi sotto le coperte durante i mesi più freddi. Tendono anche a sostare vicino a una finestra dove sono esposti a molta luce solare. Ecco, quest’ultimo potrebbe diventare un problema per i gatti nudi sovraesposti alla luce solare, in quanto potrebbero scottarsi.

Molti proprietari di gatti senza peli hanno visto ciò diventare realtà quando il loro amico a quattro zampe si addormento al sole vicino alla finestra. Amano troppo il sole e succede più di quanto si pensi.

Gli Sphynx hanno la pelle grassa ma sensibile

Poiché non c’è un manto per proteggere il loro corpo, la pelle dei gatti nudi espelle più olio rispetto agli altri felini domestici. Pertanto, è estremamente facile che praticamente qualsiasi cosa si attacchi al corpo del tuo gatto. Un fastidio a questo correlato che non molti conoscono è l’apparizione di punti neri, simili proprio a quelli umani.

Questo accade quando la sporcizia penetra nelle fessure della loro pelle e si deposita lì. I punti neri possono svilupparsi nel collo, nell’orecchio e persino nelle zampe. Quindi, quando il gatto esce, stiamo attenti a quanto si potrà attaccare alla sua pelle com erba, terra, o peggio ancora, insetti. Quando questi punti neri non vengono trattati, possono diventare un fastidio serio e andrà consultato il medico veterinario.

Un’altro fastidio potrebbe derivare, poiché non ci sono peli a filtrare, dallo sporco che penetra nelle loro orecchie. Quindi quando i tuoi gatti nudi rotolano nel tuo cortile, devi essere sicuro al 100% che le sue orecchie restino o vengano pulite. Quando questo accumulo di cera e sporco non viene curato, si richiano infezioni alle orecchie.

I gatti nudi canadesi sono golosi

I gatti nudi Sphynx hanno un metabolismo più veloce rispetto agli altri gatti. Questo è il motivo per cui hanno fame costantemente. È un problema soprattutto quando li lasci fuori e hanno voglia di fare uno spuntino. Certo, non sono squali tigre che mangeranno qualsiasi cosa, ma se dovesserro trovare qualcosa di vagamente commestibile, potrebbero ingurgitarlo.

Questo può essere pericoloso in quanto ciò che hanno mangiato potrebbe contenere batteri dannosi. Ciò provocherebbe intossicazione alimentare. Inoltre, potrebbero ingerire corpi estranei poi difficili da espellere.

Sono molto socievoli

Conosciamo tutti il ​​fascino dei gatti canadesi senza pelo. Sono adorabili, affettuosi e socievoli con tutti, umani ed altri animali. Questo può costituire una minaccia quando viene portato fuori. La ragione di ciò è che potrebbe entrare in contatto con altri gatti randagi o addirittura cani.

Ovviamente tutti i cani e tutti i gatti randagi meritano amore e attenzione, ma non si può sapere se siano sani o no. Pertanto, attenzione se i tuoi gatti nudi ci entrano in contatto.

Non stiamo solo parlando di allergie cutanee, ma anche di malattie gravi come il virus della leucemia felina, il virus dell’immunodeficienza, l’ influenza felina e molti altri.

Inoltre, durante le uscite esterne non ci sono solo le malattie che possono prendere, ma anche il richio che si perda. Abituato a stare in casa, potrebbe essere impaurito da qualche movimento umano o da qualche altro animale o rumore forte e scappare senza saper tornare a casa. Ritrovare il gatto smarrito puo’ essere difficile e frustrante.

Inoltre, poiché sono molto attivi, tendono a forzare altri cani e gatti a giocare con loro. Se gli capita di imbattersi in un cane più grande che non è abituato a giocare con i gatti, potrebbero finire a litigare.

Un’altra preoccupazione sono le gravidanze non pianificate. Se il tuo gatto Sphynx non è sterilizzato o castrato e l’hai lasciato solo fuori, è probabile che ci sia un gatto in libertà in cerca di un compagno.

COSA FARE QUANDO I GATTI NUDI ESCONO ALL’ESTERNO

Ora che abbiamo terminato la panoramica sulle principali preoccupazioni e precauzioni da avere nel caso in cui i nostri gatti senza pelo escano all’esterno, passiamo ad alcuni consigli e trucchi per assicurarci che rimangano felici e in salute mentre si godono il mondo.

Controllo area esterna

Prima di tutto, dovresti dare un’occhiata al posto in cui vuoi liberare il tuo gatto sphynx.  È un’area chiusa? Il tuo cortile? Il giardino del tuo edificio? Un parco? Il parco della comunità?

Si consiglia di scegliere un’area relativamente piccola che non sia esposta ad animali randagi. Inoltre, è meglio se l’area è chiusa, quindi il rischio che il tuo gatto si smarrisca è ridotto al minimo.

D’altra parte, se si tratta di un’area pubblica, dovresti anche sapere che animali domestici la visitano abitualmente. Sono principalmente cani o gatti? C’è molto traffico di persone? Sono animali sani e pacifici? Queste sono le domande che dovresti porti come regola empirica, minore è il traffico pedonale o gli animali domestici presenti, migliore è l’ambiente per il tuo gatto.

Preparazione dell’area

Se hai già deciso dove liberare il tuo gatto nudo, ora è il momento di preparare l’area. Se è il tuo cortile o prato davanti casa, è meglio non farlo quando l’erba è appena tagliata. Il motivo è che l’erba dura potrebbe irritare il corpo sensibile del tuo amico felino.

Inoltre, prima che i tuoi gatti nudi escano fuori, assicurati di smaltire tutto ciò che potrebbero mangiare. Dovresti anche mettere via pietre e rocce con spigoli vivi. Questo per prevenire danni fisici e alla pelle.

Infine, puoi portare fuori un altra cuccia per gatti. Magari una che sia stata precedentemente utilizzata dai tuoi gatti sphynx in modo che possano associarlo a “spazio sicuro”. Ciò gli impedirà di giacere a terra nella ricerca di un momento di relax.

Inoltre, dovresti anche posizionare cibo e acqua all’esterno in modo che, nel caso in cui abbia fame, non cerchi qualcosa da mangiare. Così mangerà o berrà ciò che gli è familiare.

Creme solari e vestiti per gatti nudi

Tieni presente che non dovresti mai applicare la protezione solare per umani sul tuo gatto Sphynx. C’è una protezione solare studiata appositamente per i gatti nudi. Non dimenticare di applicare la protezione solare soprattutto se esce durante l’estate.

D’altra parte, se sono i mesi più freddi, assicurati che sia vestito in modo appropriato. Quindi mettigli un maglioncino o una maglietta, in modo che possa divertirsi senza limiti all’esterno, senza trasformarsi in un ghiacciolo sphynx.

Tienilo costantemente d’occhio

I momenti all’esterno soprattutto le prime volte saranno esplorativi e divertenti per i tuoi gatti nudi. Lasciali annusare nuovi profumi e nuovi spazi. Il controllo è d’obbligo, e servirà a garantire che il tuo gatto incorrà in pericoli di ingerire qualcosa di cattivo o infilarsi in luoghi non sicuri. Inoltre, puoi monitorare per quanto tempo sono esposti al sole o al freddo.

Quando fuori fa caldo, va bene che il gatto rimanga fuori per 30 minuti o anche un’ora. Quando è inverno, vannobene dai 15 ai 30 minuti, con le dovute precauzioni.

Hai un gatto nudo che passa tempo all’aperto?

Che precauzioni prendi?

Ti è stata utile questa guida?

Scrivicelo nei commenti.

gatti nudi all'esterno
gatti nudi all’esterno
Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *