Il Blog dei Gatti

IL GATTO CHE VENNE DAL FREDDO.

Condividi con:

Nella nostra categoria libri diamo spazio alla lettura riguardante i nostri amici felini. In questo articolo consigliamo la lettura di un libro di Jeffrey Moussaieff Masson intitolato “Il gatto che venne dal freddo”. Buona lettura.

IL GATTO CHE VENNE DAL FREDDO: LIBRO

 • Autore
Jeffrey Moussaieff Masson 
Titolo
Il gatto che venne dal freddo
Genere
narrativa, ragazzi 
Anno
2006

TRAMA

Billi è un gatto leopardo asiatico che vive in libertà tra le foreste e le lagune del Kerala, nell’India meridionale. Orgoglioso della propria indipendenza, prova però un’irrefrenabile attrazione per le attività degli esseri umani, soprattutto dei bambini, e ne invidia un po’ gli affetti e la vita sociale. Appollaiato sul ramo di un albero di mango assiste alle lezioni di un vecchio saggio e apprende il sanscrito e i principi fondamentali delle tre principali religioni indiane: buddhismo, induismo e giainismo. Quindi decide di conoscere il mondo e di scoprire qualcosa di più sugli uomini, e se osservano davvero i precetti della non violenza.

Per farlo intraprende un lungo e rischioso viaggio, nel corso del quale incontra e interroga animali che vivono in simbiosi con gli esseri umani: un ghepardo sfruttato per la caccia, un bufalo, una mucca, un’elefantessa, una mangusta e un pappagallo. I loro racconti non sono per nulla incoraggianti eppure, una volta tornato nei suoi luoghi natii, un bel mattino decide di fare il grande passo e si lascia avvicinare da due bambini.

IL GATTO CHE VENNE DAL FREDDO: STRALCIO PRIMO CAPITOLO

Migliaia di anni fa, nella foresta dell’India meridionale, Billi era intento a rimirarsi appollaiato sul suo ramo preferito del suo mango preferito nel suo boschetto di manghi preferito. Allungò una zampa flessuosa, poi l’altra. Si lavò il muso. Fece guizzare la coda. Osservò le proprie macchie nere e marroni. Che meraviglia essere un gatto leopardo asiatico forte, bello e regale! 

Una nube oscurò il sole. Billi avanzò in modo impercettibile lungo il ramo: il sistema migliore per crogiolarsi al tepore dei raggi che svanivano. Adorava essere così piccolo e leggero.

IL GATTO CHE VENNE DAL FREDDO
IL GATTO CHE VENNE DAL FREDDO

Acquistalo su AMAZON cliccando questop link:

Cerca altri titoli nella sezione “LIBRI”

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *