Il Blog dei Gatti

LYKOI: gatto o “lupo mannaro”?

Condividi con:

Il Lykoi è una rara specie felina che nasce da una mutazione genetica naturale di un gatto domestico a pelo corto. Conferisce all’animale l’aspetto di un o strano ma molto tenero “lupo mannaro”. Questo articolo che lo riguarda svela tutti i suoi segreti.

STORIA DEL LYKOI

La Lykoi è una delle razze di gatto con nascita più recente. La specie è recentissima e risale solo a pochi anni fa. Tutto nasce nel Tennesse nel 2010 quando due coniugi americani ritrovarono per caso due gattini che presentavano questa peculiarità. Jonny Gobble e Patty Thomas, questo il nome della coppia, portarono a casa e accudirono gli animali. Si assicurarono che la mancanza di pelo non derivasse da malattie del pelo o della pelle prima di inizare uno studio dei geni. Dopo varie visite arrivarono alla conclusione che l’aspetto da gatto “mannaro” era dovuto ad una naturale mutazione genetica avvenuta tra semplici gatti domestici. I coniugi allora applicarono il normale processo di mutazione naturale per selezionare ed avviare alla nascita la nuova razza.

La razza Lykoi è stata ufficialmente riconosciuta dalla T.I.C.A. (The International Cat Association) nel 2012. Questo gatto è regolarmente inserito tra le specie da mostra e da marzo 2017 ha la possibilità di competere in tutti i campionati internazionali.

lykoi gatto mannaro
pic from: zooplus_fr

CARATTERE

Il Lykoi è un felino molto affettuoso, amichevole e dolce nel proprio carattere. Mostra un alto livello di amore verso i suoi proprietari e più amore riceve più ne restituisce. Per alcuni versi ricorda il gatto sphynx o l’abissino, perchè ha una grandissima vitalità ed energia da vendere. Ha per questo bisogno di sessioni di gioco per sfogarla ed è un ottimo compagno anche per i bambini. Non ama la solitudine e soffre se lasciato a casa per molte ore.

FORSE NON SAPEVI CHE…

E’ di taglia piccola e il suo peso si aggira intorno ai 3 kg.

La parola “lykoi” significa “lupi” in greco.

Il Lykoi è un gatto parzialmente o quasi completamente nudo ma è geneticamente diverso dal più famoso sphynx.

Il pelo ha un aspetto unico ed è simile a quello dell’opossum. Inoltre ha la caratteristica di cadere e ricrescere in base alla stagione e all’età dell’animale.

lykoi gatto mannaro
pic from: benny_n_alfie
Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *