Maine Coon dimensioni: quanto e come crescono

Maine Coon dimensioni. Il gatto Maine Coon appartiene alla razza più grande di gatti domestici. E’ un gattone che nonostante le sue imponenti dimensioni però ha un carattere molto docile e rivela di essere molto affettuoso. Per questi motivi è detto il “gigante gentile.” In linea generale un gatto maine coon può pesare tra gli 8 e i 12 kg, peso variabile soprattutto in base alla lunghezza. Quest’ultima in media in un esemplare adulto sarà di circa 100 centimetri misuurando da naso a punta della coda. Leggendo il seguente articolo possiamo scoprire tutte le informazioni su di slui e le sue dimensioni.

maine coon dimensioni dei gatti
pic from: 2flauschies

Informazioni generali

Il gatto Maine Coon appartiene ad una razza nata nel nord-America, nella regione del Maine dal quale prende appunto il proprio nome. La seconda parte del nome deriva da “Racoon“, che in americano vuol dire procione. Il nome di questa specie è così composto in quanto in passato la leggenda voleva che la razza fosse nata da un accoppiamento di questi due animali.

Durante gli anni si è evoluto e si è creato una struttura fisica molto solida, con ossa grandi e muscoli ben sviluppati per la caccia in terreni impervi ed innevati. Una folta pelliccia dal doppio strato per sostenere le basse temperature di questi habitat.

Pe altre informazioni su origini, carattere e storia leggi l’articolo sulla razza: MAINE COON: IL GATTONE NORD-AMERICANO

I cuccioli di Maine Coon

Appena nati i cuccioli di Maine Coon hanno un peso paragonabile a quello di qualsiasi gattino. Allattati e accuditi in modo corretto da mamma gatta aumentano di peso di circa 900 grammi al mese, quindi circa il doppio di qualsiasi altra razza di gattino aumentando le loro dimensioni in maniera considerevole.

La maturità fisica di questi gatti, d’altra parte , sarà nettamente più lenta. Possiamo affermare che se per un qualsiasi gatto domestico verrà impiegato circa un anno per raggiungerla, per i gatti Maine Coon ci vorranno anche dai 3 ai 5 anni dalla nascita per raggiungere la loro dimensione adulta.

Un gatto che deriva da un incrocio di razza Maine Coon molto probabilmente non seguirà le linee standard degli esemplari di razza puri, quindi potrebbe avere dimensioni piccole, (ma anche qui dipenderà dalla razza con cui si è accoppiato). Quindi potrebbe aver raggiunto la maturità fisica e le sue massime dimensioni prima di quello che si potrebbe pensare.

MASCHI E FEMMINE

Maine coon dimensioni: differenze tra sessi

Come accade di regola in molte specie del regno animale, anche i gatti maschi di Maine Coon sono più grandi degli esemplari femmine. I maschi hanno un peso variabile tra gli 8 e i 15 kg. Le femmine, sensibilmente più piccole, attestano il loro peso tra i 5 e i 7 kg. Anche qui le variabili di peso sono direttamente proporzionali alla lunghezza e all’altezza che sviluppa l’animale. Quindi anche se possono apparire molti i chiligrammi del loro peso, un gatto Maine Coon puo’ anche superare i 15 kg rimanendo perfertamente sano e non essendo in sovrappeso.

SOVRAPPESO E OBESITA’ DEL MAINE COON

Problema comune per una grande quota parte di gatti, soprattutto degli esemplari che vivono in appartamento, è il sovrappeso o l’obesità. Questo interessa ovviamente anche i Maine Coon, ma l’attenzione deve essere molto alta per evitarlo in quanto possono sviluppare problemi di salute anche seri se obesi.

Il più importante è quello articolare. Infatti questa razza per genetica tende ad avere problemi alle articolazioni a causa della mole imponente del proprio corpo. Se in sovrappeso o addirittura obeso il gatto avrà sempre più difficoltà a muoversi e il doloroso ed incombente problema alle articolazioni, che potrebbe nei casi più gravi sconfinare in artrosi articolare, lo farà avvilire e non muovere più.

L’alimentazione sana ed equilibrata è la chiave per la salute del gatto. La dieta del Maine Coon è diversa ed ha una apposita formulazione di nutrienti. I livelli di proteine sono più elevati rispetto alla media degli alimenti per gatti domestici e servono a garantire l’integrità delle sue fibre muscolari e al sostegno della sua grande corporatura. La raccomandazione dei veterinari è quella di rispettare al massimo le quantità raccomandate delle confezioni e restringere al massimoi fuori pasto e gli snack.

maine coon dimensioni gattini
pic from: dastepsofe

ALLENAMENTO DEL MAINE COON

Da non far mai mancare al Maine Coon , quindi, è l’allenamento. Servono sessioni di gioco regolari più volte al giorno per sfogare la grande energia e bruciare calorie. Questo con i gatti che vivono in appartamento può sembrare complicato, ma è assolutamente fattibile. Le opzioni sono l’uso di giocattoli confezionati o realizzati in maniera artigianale, camminare e saltare fuori se si hanno spazi aperti a disposizione e mettergli a disposizione un albero grande e tiragraffi. Sul mercato ci sono opzioni per tutte le esigenze e tutte le tasche.

Per tutte le informazioni che riguardano stretta,emnte la salute dei singoli gatti il consiglio è semore rivolgersi al proprio veterinario di fiducia per consgili su alimentazione, peso ed ogni altro dubbio.

ILGATTO MAINE COON CON DIMENSIONI DA RECORD

Maine Coon dimensioni da record. L’esemplare premiato nel 2020 con il titolo di gatto più grande del mondo è un Maine Coon intaliano di nome Barivel. Vive in veneto, la sua proprietaria si chiama Cinzia Tinnirello ed è decisamente fuori misura. La sua lunghezza certificata è di 120 cm. Il premio è ormai consegnato agli esemplari con la lunghezza maggiore e non più a quelli di peso maggiore. Questo per evitare comportamenti scriteriati dei proprietari ed evitare l’obesità.

maine coon dimensioni da record
pic from: mainecoon_mtx

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *