Il Blog dei Gatti

MAU EGIZIANO: il gatto domestico più veloce che c’è

Condividi con:

Il Mau Egiziano è un gatto dalle origini molto antiche ed alquanto incerte. E’ tra le poche razze ad avere il pelo maculato per natura e, come se non bastasse, è anche il gatto più veloce di tutti gatti domestici che conosciamo. Scopriamo tutto su di lui in questo articolo.

STORIA DEL MAU EGIZIANO

Sull’origine di questo felino è ancora aperta una accesa discussione. Le informazioni che abbiamo, come succede per molte razze di gatto, non sono molto precise e facciamo fatica a ricostruire con esattezza la sua nascita. Una teoria tra le più seguite vuole che questa razza dal mantello maculato sia nata nel antico Egitto e abbia preso il nome da questa regione. Questo perché parecchie raffigurazioni ritrovate in affreschi delle tombe egiziane, così come su molti papiri, viene raffigurato un gatto molto simile al Mau. Gli animali di queste raffigurazioni sono in realtà maculati, ma per molti esperti questo è semplicemente una prova dell’ esistenza di gatti con questo tipo di pelo già in quell’ epoca.  Tutto confermato da alcuni check-up effettuati da esperti del settore su resti di gatti mummificati di quell’epoca rivenuti nella regione egiziana. Gli esami affermano che si trattava di comuni gatti africani. 

La parte di storia più sicura, ovvero quella supportata da documenti, riguardo questa razza inizia negli anni ’50 proprio nel nostro paese. ln Italia e più precisamente a Roma. Nella capitale, infatti, a metà secolo, una principessa appartenente ad una famiglia esiliata dalla Russia qualcuno vendette una femmina di Mau egiziano. La gatta ,chiamata Baba, fu portata qualche anno dopo dalla stessa principessa negli Stati Uniti. Fu in America allora che grazie al suo amore per questa razza e grazie all’interesse di alcuni allevatori si intraprese un percorso per isolare lo standard della razza e andare avanti un programma di selezione.

mau egiziano gatto veloce
pic from: atosik.mau

CARATTERE

Il Mau Egiziano ha un carattere sorprendentemente molto affezionato. È un gatto che sviluppa una forte devozione verso la famiglia che lo accudisce. Ancora di più verso uno o al massimo due componenti di essa. Ricambia l’affetto con piccoli gesti che manifestano grande amore: affettuosi leccate di mani e gambe, strusciate e colpetti con la testa quasi da definire baci. E’ un animale assai attivo e non è il classico gatto che troverete ad oziare su un angolo del divano come un British Shorthair.

Il Mau Egiziano è sempre in attività. Il suo forte istinto da predatore felino nei secoli è rimasto intatto e questo fa sì che tenda tendere agguati per braccare qualsiasi cosa che si muove. Vive bene sia in libertà che in appartamento, ciò a patto che non gli manchi mai l’attività e gli spazi non siano particolarmente ristretti.

FORSE NON SAPEVI CHE…

Ha una taglia media e va dai tre ai cinque kg.

Il suo pelo è naturalmente maculato, molto denso e compatto. Le macchie sono nette e ben definite ma di forme irregolare.

È il gatto che raggiunge la velocità maggiore rispetto a tutti gli altri domestici. Il motivo risiede nelle potenti zampe posteriori, un po’ più lunghe di quelle anteriori, e nel lembo di pelle che unisce il fianco e il ginocchio adattato per lunghezza alla velocità.

mau egiziano cucciolo
pic from: panda.the.mau
Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *