Il Blog dei Gatti

Pinocchio mal visto dal gatto e la volpe. A.Camilleri

Condividi con:

Nella nostra categoria “Libri” diamo spazio alla lettura riguardante i nostri amici felini. In questo articolo consigliamo la lettura di un libro di Andrea Camilleri e Ugo Gregoretti intitolato “Pinocchio mal visto dal gatto e la volpe”. Buona lettura.

PINOCCHIO MAL VISTO DAL GATTO E LA VOLPE: LIBRO

• Autore
Andrea CamilleriUgo Gregoretti
 Titolo
Pinocchio mal visto dal gatto e la volpe
• Genere
Romanzo
• Anno
2016

TRAMA

⁣Il Gatto e la Volpe sono stanchi della cattiva fama che li circonda. Collodi non gli ha reso giustizia: non era assolutamente loro intenzione turlupinare il Burattino. Anzi, volevano educarlo, insegnargli a non fidarsi del primo che passa. E invece. Guardate un po’ quanto fango è stato gettato su “due educatori di rango” come loro! Così chiedono un nuovo processo, con tanto di testimoni e di avvocati dell’accusa e della difesa. Presiede, come sempre, l’Orango. Riusciranno a farsi riabilitare?

PINOCCHIO MAL VISTO DAL GATTO E LA VOLPE: STRALCIO PRIMO CAPITOLO

“Del nostro duo Volpe-Gatto Collodi non ha fatto un bel ritratto: ci ha dipinti come emeriti imbroglioni, ladri di passo, e grandi mascalzoni. Ma adesso noi siamo qua per dire a tutti qual è la verità.

Un giorno ci giunse all’orecchio che un burattino, tale Pinocchio fosse un incorreggibile monello. Decidemmo sul più bello di sottoporlo a una lezione che gli insegnasse la buona educazione.

Gli dicemmo che il suo denaro seminato si sarebbe per magia moltiplicato. E quando lui in un momento mise in atto il suggerimento noi quel denaro lo riscavammo e in tutta fretta ce l’intascammo.

Quel nostro gesto venne equivocato e dal Collodi male giudicato. E così siamo stati immortalaticome due farabutti patentati.

Noi lo facemmo invece a scopo educativo mossi solo da un ottimo motivo: quello di dargli una bella lezione che lo rendesse meno credulone.”

Pinocchio mal visto dal gatto e la volpe (copertina)
Copertina libro

Puoi acquistarlo su AMAZON cliccando questo link:

Cerca altri titoli nella sezione “LIBRI”

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *