Il Blog dei Gatti

RAGDOLL: il gattone dagli irresistibili occhi blu

Condividi con:

Il Ragdoll è un gattone dal pelo semilungo con degli irresistibili occhi blu. Il suo nome di fatto significa “bambola di pezza” e fa riferimento alla sua nota docilità. Scopriamo tutto su di lui in questo articolo.

STORIA DEL RAGDOLL

Le sue origini hanno una storia abbastanza controversa. Una informazione certa riporta che la capostipite della razza è stata selezionata negli anni ’60 da Ann Becker, una allevatrice di gatti persiani. La donna selezionò una gattina bianca a pelo lungo, simile a un’angora, chiamata Josephine.
Un auto accidentalmente investì la gattina. La padrona quindi decise di portarla all’ospedale veterinario dell’Università della California. Dopo le cure la gattina passò dall’essere aggressiva e diffidente al mostrarsi inaspettatamente docile.

E ciò fece pensare alla Baker che durante la permanenza in ospedale, Josephine avesse subito una manipolazione genetica in nome di un segretissimo esperimento governativo. Tutt’oggi questa storia è un misto tra mistero e leggenda. Quello che possiamo affermare con certezza è comunque che da qui ebbe inizio la razza Ragdoll. E’ riconosciuta negli Stati Uniti dalla fine degli anni 70.

ragdoll gatto bambola di pezza
pic from: suki_and_peanut

CARATTERE

Il Ragdoll è una delle razze di gatto più diffuse in America, ma negli ultimi anni ha conquistato anche gli allevatori italiani. È un quieto e pacifico gattone. Gli piace giocare con i bambini, non ama la confusione e alla vita all’aria aperta preferisce di gran lunga la comodità di un divano. Se cercate un gatto socievole, iperattivo o movimentato sicuramente il Ragdoll non è un tipo di gatto adatto alle vostre esigenze.

FORSE NON SAPEVI CHE…

La sua taglia è medio-grande e oscilla tra i 5 e gli 8 kg.

Ha un sottopelo scarso, di conseguenza non ha bisogno di moltissime cure. Può essere pettinato due volte a settimana con un semplice pettine d’accaio.

Gli occhi sono grandi, ovali e sempre di un intenso colore blu.

ragdoll gatto pelo lungo
pic from: catknoll_ragdolls
Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *