Il Blog dei Gatti

SCOTTISH FOLD: Il gatto dalle orecchie piegate

Condividi con:

Il gatto Scottish Fold appartiene ad una razza che prende il nome dal suo paese nativo: la Scozia. La caratteristica inconfondibile sta nelle orecchie che hanno la punta arrotondata e sono piegate verso il basso e in avanti. Scopriamo tutti i suoi segreti leggendo questo articolo che lo riguarda.

STORIA DELLO SCOTTISH FOLD

La razza Scottish Fold è nata attraverso un naturale sviluppo ed è nata grazie ad una variazione genetica. Il suo paese di origine, come abbiamo detto, è la Scozia. Sono a nostra disposizione riferimenti precisi sul capostipite della razza. Trattasi di una gattina bianca che presentava la caratteristica piegatura delle orecchie in avanti. Fù avvistata per caso dal signor William Ross in una fattoria di un paesino della regione del Tayside. 

Il dottor Ross, già esperto di gatti e allevatore di British Shorthair, appena vista la gattina intuì subito che poteva essere il precursore di una nuova specie, frutto di una variazione genetica.  Entrò immediatamente in contatto con il proprietario della fattoria e riuscì ad avere in regalo uno dei cuccioli che quella gattina partorì. Quindi iniziò subito accoppiamenti per far si che la razza si stabilizzasse in termini genetici e restassero le caratteristiche orecchie piegate in avanti. 

Il lavoro fu premiato dopo parecchi anni e molte risorse spese a riguardo. Sia perché il gene delle orecchie piegate è a penetranza incompleta, ciò vuol dire che ha un’espressività variabile. In pratica in una cucciolata alcuni gattini possono manifestare la caratteristica e alcuni no. Un’altra difficoltà avuta durante questo lungo processo fù dettata dai problemi che gli animali riscontravano a causa della piegatura delle orecchie. Erano soggetti in non rari casi a gonfiori, acari , infezioni varie e nei casi più gravi, problemi dell’udito . Riconoscimento ufficiale della razza è arrivato nel 1978 (T.I.C.A.).

scottish fold grigio
pic from: mila.meowmeow

CARATTERE

Il carattere dello Scottish Fold corrisponde esattamente al carattere di un gatto del nostro immaginario. È molto buono, ama giocare e non farsi mancare ore tranquille a dormire sul divano. Ottimo animale da far convivere in appartamento con famiglia e con bambini. Questo gatto conserva comunque una buona vitalità. Gli piace curiosare esplorando casa ed essere parte integrante della vita familiare. E’ tra quelle razze di gatto che possono essere accudite tranquillamente anche se in casa ci sono altri animali. Resterà sempre molto socievole e tranquillo.

FORSE NON SAPEVI CHE…

La sua è una taglia media e va dai 2,5 kg ai 6 kg.

I suoi colori corrispondono esattamente a quelli del British Shorthair e dell’American curl shorthair.

Questa razza segue un rigoroso standard. Comunque si divide in due varietà, una a pelo lungo e una a pelo corto. 

Le orecchie dei gattini appena nati sono dritte. Solo dopo circa tre settimane di vita iniziano a piegarsi, ma non in tutti i membri della cucciolata.

scottish fold occhi gialli
pic from: scottish_fold_lady
Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *