Il Blog dei Gatti

SPHYNX: il gatto “nudo” canadese

Condividi con:

Il gatto Sphynx appartiene ad una straordinaria razza con una caratteristica inconfondibile: l’animale è totalmente privo di peli. E’ detto anche il “gatto nudo” ed è originario del Canada. Possiamo scoprire tutti i segreti leggendo l’articolo che segue.

STORIA DELLO SPHYNX

La genesi di questa razza, come quella di molte altre, è difficile da riportare in un certo periodo di tempo. Il motivo è che la razza Sphynx, intesa come gatto nudo e privo di pelo, ha avuto diverse comparse in diversi paesi del mondo e in altrettanti periodi storici. La prima registrazione del gatto nudo in un documento ufficiale riporta la data del 1903. Questo è l’anno di uscita del famoso Libro di gatti “the book of cat” dello scrittore Frances Simpson che ne riporta la prima descrizione. 

Altri esemplari di gatto senza pelo si sono ritrovati e sviluppati in diversi paesi. Ne abbiamo tracce addirittura in Francia, Australia, in Messico ed in Marocco.  Anche in Russia ci fù un forte sviluppo di diversi esemplari senza pelo. Proprio dalla Russia derivano infatti i Don Sphinx e i Peterbald.

Il paese dalla più forte presenza di gatti nudi è comunque il Canada. In pratica possiamo affermare che questa è la regione da dove deriva lo Sphinx così come è noto a tutti noi. Proprio in Canada è stato possibile anche ricostruire il capostipite. Il gattino senza peli nato da una cucciolata di gatti domestici, chiamato Prune.  Era il 1966 quando nacque e dopo poco fù fatto accoppiare con la stessa madre. Accoppiamento dal quale derivarono altri gattini nudi. Da lì vari allevatori e selezionatori di razze iniziarono ad interessarsi ai programmi di accoppiamento. Dopo svariati anni e dopo svariati incroci, anche con gatti Devon Rex, si raggiunsero lo standard di razza e la stabilità genetica. Da qui ne derivò anche l’ufficializzazione da parte delle associazioni feline più importanti (T.I.C.A.)

sphyns gatto privo di pelo
pic from: sybill_minnie_sphynx

CARATTERE

Lo Sphinx è tra le razze di gatto più dolci e affettuose. Il suo carattere ha tratti molto intelligenti e molto vivaci. È un gatto che vive molto bene in appartamento e si adatta a tutte le situazioni familiari. Va molto d’accordo sia con i bambini sia con altri animali. Sia cani o altri gatti. Ama molto giocare. Può andare avanti a divertirsi per ore semplicemente riportando un giocattolo che gli viene lanciato.

Lo sphynx cerca molto il contatto fisico con tutti membri della propria famiglia. Essendo un gatto che soffre un pò il freddo, ama crearsi la cuccia in varie parti dell’appartamento come i caldi schermi dei computer, la finestra al sole o la miglior soluzione di tutte, infilarsi sotto la copertina accanto al proprio padrone. 

FORSE NON SAPEVI CHE… 

La sua taglia e media è va dai 3 ai 7 kg. 

La sua pelle, essendo priva di peli, è molto sensibile al sole. Per questo motivo gli esemplari che vivono in ambienti aperti hanno bisogno di ripari e di essere protetti con creme solari. 

Il gatto Sphynx va lavato almeno una volta al mese. La sua pelle secreta una sostanza oleosa che fa da protezione dagli agenti esterni e che potrebbe emanare cattivo odore se non trattata. Il consiglio è quello di usare uno shampoo dedicato oppure uno neutro per neonati.

sphynx gatto nudo
pic from: blvckphllp
Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *