TOILETTE DEL GATTO: fa tutto da solo?

La toilette è un attività di fondamentale importanza per i gatti. Questi sono animali estremante puliti ed in grado di provvedere da soli a mantenere i propri alti standard di igiene. In questo articolo possiamo leggere tutte le informazioni che riguardano l’argomento.

Toilette: Come si puliscono i gatti

toilette gatto all'aperto
pic from: cherliediekatze

Il nostro amico felino, come ben sappiamo, è molto esigente in termini di igiene. Tutti i felini lo sono, grandi e piccoli, selvatici o domestici. Durante la giornata giornata è solito dedicare molto tempo, diviso in più sessioni alla propria toelettattura. Questa avviene tramite il lisciarsi il pelo con la lingua, lisciarsi le zampe ed aiutandosi con queste per pulirsi anche il muso. Dopo questa attività in genere l’animale si rilassa e si addormentare per un pisolino oppure, solitamente come avviene in natura, si sente pronto e parte all’azione di caccia o accoppiamento.

La lingua riveste un ruolo importante. Oltre all’uso che ne viene fatto per mangiare e per prendere l’acqua da bere, con le sue appendici spiniformi fungono da spazzola. Fanno in modo che il liquido di secrezione delle ghiandole sottocutanee si estenda a tutto il corpo, in modo da pervadere l’intero corpo col proprio odore.

La pulizia delle zampe è molto rispettata. Il gatto, infatti, anche se atrraversa un terreno bagnato o sporco, si pulisce immediatamente gli arti. Li salvaguarda in maniera maniacale in quanto gli sevono per arrampicarsi, saltare e muoversi con stabilità. Contemporaneamente alla pulizia con l’atto di leccarsi trasferisce alle zampe il suo odore che quando camminerà resterà a terra come traccia odorosa.

pic from: maple.cat

Rapporto con l’acqua

La discussione sul fare o non fare il bagno al gatto pende sempre dal lato di evitare di lavarlo. Anche perchè i felini non sono amanti di questo elemento. Che non amino l’acqua non vuol dire che non possano bagnarsi o venirci a contatto. In particolare ci sono alcune razze che hanno sviluppato amore per il bagno e il nuoto. Prima tra tutte è la razza Turco Van,che caccia i pesci tuffandosi addirittura nel fiume. Anche il gatto Abissino e il gatto Bengala non la disdegnano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *