Il Blog dei Gatti

TURCO VAN: l’elegante gatto nuotatore e pescatore

Condividi con:

Il Turco Van è uno splendido animale dal mantello semilungo quasi interamente bianco e dalla coda alta e folta color rossiccio. È originario della Turchia orientale ed è sicuramente uno dei gatti più eleganti che conosciamo. In più è un nuotatore dalle abilità inaspettate. Leggiamole l’articolo che lo riguarda.

STORIA DEL TURCO VAN

Informazioni su questa razza e sulla sua storia arrivano direttamente dalla lontana regioni dell’Anatolia. La Turchia orientale, chiamata così prima della fine del Medioevo, che ha dato i natali ad alcune tra le più belle razze di gatto che si conoscono. Sappiamo che i primi gatti di Turco Van nacquero li e vissero in una sorta di isola senza contatti con altre specie o popolazioni.Probabilmente la fortuna di questa razza deriva proprio dall’isolamento protrattosi per svariati secoli che ne ha determinato e conservato uno standard così alto.

La conoscenza da parte del resto del mondo, infatti, è avvenuta in epoca recente. Tutto grazie a due donne allevatrici e appassionate di gatti, Laura Lushington e Sonia Halliday. Le due inglesi durante un viaggio di piacere in Turchia incontrarono questa razza e ne restarono affascinate dalla bellezza e dall’eleganza estrema. Ne riportarono con loro due esemplari. Una volta in Inghilterra avviarono immediatamente un programma per selezionare e promuovere la razza Turco Van. Tutto il processo andò a buon fine e non tardarono ad arrivare successi durante le mostre feline e i dovuti riconoscimenti. Il primo esattamente arrivo nel 1969 da parte della G.C.F.C., dopo alcuni anni anche in America e negli Stati Uniti.

turco van gatto turco
pic from: thefluffyvans

CARATTERE

Il Turco Van è un gatto molto vivace e attivo. Vive bene sia in libertà che in appartamento. In casa comunque, ha bisogno comunque di molto spazio per potersi muovere e di attenzione da parte dei proprietari a mettere in sicurezza i propri oggetti. Questo perché la sua vivacità e la sua curiosità lo portano ad esplorare ogni angolo di casa e non è difficile che trovi divertimento nel far cadere gli oggetti. E’ parecchio intelligente e le sue maggiori qualità, in termini di interazione, vengono espresse nel gioco della caccia e nel gioco con oggetti animati come topolini telecomandati o piume.

Oltretutto è un animale affettuoso e si lega a tutti i componenti della famiglia umana che lo accudisce. In particolare,però, si legherà ad una sola persona e lo farà in maniera così profonda da tendere a non separarsene mai. Avrà sempre desiderio della sua presenza in ogni attività e la seguirà passo dopo passo per tutta la casa.

FORSE NON SAPEVI CHE…

Il Turco Van è di taglia medio-grande e può arrivare anche a pesare 8 kg.

Ha un insolito amore per l acqua. Come il gatto Bengala, ama bagnarsi, può seguire una preda anche nell’acqua dove sfoggia un’alta capacità di nuoto. Nel loro paese natale non è difficile incontrarli ai bordi del fiume che ”fanno il bagno”.

Lo standard del suo pelo è dato dal bianco del mantello e dal rossiccio della coda. Questo è comunque soggetto a cambiamento stagionale: diventa più corto in estate e si trasforma, diventando più lungo, in inverno.

turco van gatto dalla grande coda
pic from: syungatoymellamobruno
Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *